Norme Pellicole per Vetri

MIGLIORARE L'EFFICIENZA ENERGETICA UNA SFIDA CHE PARTE DA LONTANO

  • Direttiva 2002/91/CE “Rendimento energetico nell’edilizia”
  • Direttiva 2006/32/CE “Efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici”.

L’ITALIA RECEPISCE QUESTE DUE DIRETTIVE CE PUBBLICANDO DIVERSI DECRETI LEGISLATIVI:

  • Decreto Legislativo del 19 agosto 2005 n° 192
  • Decreto Legislativo del 29 dicembre 2006 n° 311

Il professionista del vetro, aiutato dalle normative e dagli standard nazionali ed internazionali procede per fasi, esso valuterà prima le cause di potenziale pericolo, individuerà i rischi, definirà la tipologia di vetro più idonea ad evitarli ed infine elaborerà misure e spessori più adatti. Partendo dalla norma UNI 7697, mediante il quale stabilirà il tipo di vetro da impiegare nel caso si voglia garantire la sicurezza delle persone, successivamente farà riferimento ad altre normative che stabiliscono determinate prestazioni in base allo specifico pericolo che il vetro stesso è soggetto. I vetri devono rispondere alle richieste prestazionali date dalle seguenti norme: UNI EN 7697 “norma cogente” UNI EN 7697 (prescrive le tipologie di vetro da adottare) UNI EN 12543/1/2/3/4/5/6 (definizioni, durabilità) UNI EN 12600 (resistenza all’impatto) UNI EN 356 (resistenza contro l’attacco manuale) UNI EN 1063 (resistenza ai proiettili) UNI EN 13123 – 1 (requisiti e classificazioni di porte e finestre sulla resistenza all’esplosione) UNI EN 13124 – 1 (metodi di prova di resistenza all’ esplosione) UNI EN 13541 (prove e classificazione della resistenza alla pressione causata da esplosioni)

ATTENZIONE: NUOVA NORMA UNI 7697 in vigore dal 26 agosto 2021.

La norma UNI 7697 è uno dei documenti normativi fondamentale per tutti i professionisti legati alla trasformazione, alla lavorazione, all’applicazione e all’uso finale del vetro. Essa é da annoverarsi tra i testi normativi più utili e condivisibili, in quanto permette di fissare in maniera chiara e facilmente comprensibile criteri di sicurezza inequivocabili relativi ad un prodotto potenzialmente pericoloso come è il vetro. Nella maggior parte dei casi, a causa di una insufficiente conoscenza della norma, viene scelta un vetro non idoneo all’ utilizzo a discapito delle più semplici norme di sicurezza.

OBBLIGATORIETA’ DELLA NORMA UNI 7697:2021

Il rispetto della norma UNI 7697 è obbligatorio e cogente. La nuova versione della norma UNI 7697 viene in aiuto agli operatori del settore per effettuare la scelta più idonea nel rispetto della sicurezza dell’utilizzatore finale. Bisogna evidenziare che l’applicazione della norma UNI 7697 ha già fin dalla prima pubblicazione nel lontano 1977 avuto un effetto estremamente positivo nell’incremento della sicurezza, la nuova versione della norma UNI 7697 pubblicata nel 2021 servirà ulteriormente a limitare gli incidenti domestici e nei luoghi di lavoro che sono ancora tanti, alcuni dei quali, purtroppo, degenerano in decessi.

MOTIVAZIONE:

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del consumo” a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229” relativa alla sicurezza generale dei prodotti rende, di fatto, obbligatoria l’applicazione della norma UNI 7697. L’Art. 105 “Presunzione e valutazione di sicurezza” del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 infatti riporta: Comma 1. In mancanza di specifiche disposizioni comunitarie che disciplinano gli aspetti di sicurezza, un prodotto si presume sicuro quando e’ conforme alla legislazione vigente nello Stato membro in cui il prodotto stesso e’ commercializzato e con riferimento ai requisiti cui deve rispondere sul piano sanitario e della sicurezza. Comma 2. Si presume che un prodotto sia sicuro, per quanto concerne i rischi e le categorie di rischi disciplinati dalla normativa nazionale, quando e’ conforme alle norme nazionali non cogenti che recepiscono le norme europee i cui riferimenti sono stati pubblicati dalla Commissione europea nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee a norma dell’articolo 4 della direttiva 2001/95/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 dicembre 2001. Comma 3. In assenza delle norme di cui ai commi 1 e 2, la sicurezza del prodotto e’ valutata in base alle norme nazionali non cogenti che recepiscono norme europee, alle norme in vigore nello Stato membro in cui il prodotto e’ commercializzato, alle raccomandazioni della Commissione europea relative ad orientamenti sulla valutazione della sicurezza dei prodotti, ai codici di buona condotta in materia di sicurezza vigenti nel settore interessato, agli ultimi ritrovati della tecnica, al livello di sicurezza che i consumatori possono ragionevolmente attendersi. In conclusione, non ci sono davvero più dubbi sulla cogenza della UNI 7697, la sicurezza dei vetri è un obbligo.

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

Installazione Pellicole

Emmegi sas è azienda leader in Calabria nella consulenza dell'istallazione di pellicole per vetri, per il controllo dell'energia solare, la dispersione termica, la trasformazione in sicurezza delle vetrate, la decorazione e la privacy degli ambienti, l'oscuramento dei vetri delle auto.

Le nostre pellicole per vetri offrono una soluzione veloce, efficace ed economica a problemi come la salvaguardia delle persone e la protezione di oggetti e arredi (legge 81), il miglioramento della qualità della vita all'interno degli ambienti, riducendo il calore e attenuando i bagliori, la decorazione delle pareti vetrate e la schermatura all'indiscrezione degli sguardi.

Continua