OSCURAMENTO VETRI AUTO

Le pellicole di oscuramento vetri sono un dispositivo che si sta diffondendo con sempre maggiore frequenza sulle autovetture.

 

Ci sono molti motivi che ci possono spingere ad oscurare i vetri posteriori dell’auto:

- maggiore protezione dai raggi solari, per i passeggeri, i nostri bambini, eventuali merci ma anche per gli interni dell’auto

- per privacy,

- per mantenere più fresco l’abitacolo durante le stagioni più calde per semplici aspetti estetici.

 

Le pellicole oscuranti, infatti, inibiscono notevolmente la possibilità di guardare all’interno da parte di chi si trova all’esterno della vettura.

 

Non è un caso che i vetri privacy siano degli optional di serie chiesti molto spesso sulle vetture di un certo livello. Ma nessuno vieta a chiunque voglia una maggiore tutela della sua privacy di adoperare delle soluzioni alternative come le pellicole oscuranti vetri.

 

La riservatezza non è però l’unico vantaggio di rilievo dei vetri privacy. Infatti, non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto del risparmio energetico e dei consumi: infatti, le pellicole di oscuramento vetri sono degli alleati importanti per ridurre la quantità di calore all’interno dell’abitacolo. Infatti, si tratta di pellicole in grado di schermare efficacemente gli effetti del calore del sole e questo si traduce in una temperatura inferiore all’interno della vettura, con conseguente possibilità di ridurre notevolmente l’impiego dell’aria condizionata nei giorni più caldi.

Riducendo l’utilizzo del climatizzatore della vettura si possono abbattere i consumi di carburante e ridurre quindi anche le emissioni inquinanti, rendendo il buon servizio all’ambiente e contribuendo alla riduzione dei valori di inquinamento nell’atmosfera.

Un altro indiscutibile vantaggio dell’oscuramento vetri è l’incremento dei livelli di sicurezza del veicolo.

Nello specifico, infatti, se ci si affida a un’azienda specializzata e professionale nell’applicazione di queste pellicole, si elimina quasi completamente il rischio che, in caso di incidente, i frammenti possano essere proiettati all’interno dell’abitacolo, salvaguardando la vettura ma, soprattutto, i passeggeri e la loro incolumità. Infine l’ultimo, ma non meno importante, vantaggio dell’installazione delle pellicole per l’oscuramento vetri è la salvaguardia degli interni della tua vettura: tutti sappiamo che, a lungo andare, il sole tende a scolorire e a rovinare i tessuti e i materiali dei rivestimenti. Grazie alle pellicole oscuranti però, capaci di trattenere fino al 99% delle radiazioni ultraviolette per effetto del trattamento di polarizzazione, il deterioramento dei tessuti è notevolmente rallentato.

E' LEGALE PROCEDERE CON L'OSCURAMENTO VETRI?

Prima di tutto sappiate che anche se l’auto non è omologata con vetri oscurati è possibile farlo successivamente ma solo per i vetri posteriori e il lunotto, come previsto dalla normativa dedicata, non sono modificabili i vetri anteriori, compreso il parabrezza. Nello specifico, quindi, quando si decide di installare le pellicole per l’oscuramento vetri nell'auto, bisogna assicurarsi che sulle stesse sia presente il marchio identificativo univoco del produttore. In più, affinché il lavoro possa essere considerato legale, devi verificare che questo marchio sia ben visibile una volta che è stato installato a bordo della vettura, in modo tale che in caso di controlli, le autorità preposte siano in grado di verificarne la legalità. Le pellicole oscuranti vetro sono ritenute legali solo se applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore ma, in questo caso, solo se la vettura è equipaggiata con due specchietti retrovisori, uno per ogni lato.

Non è in alcun modo considerata legale l’installazione delle pellicole oscuranti sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori , a causa della necessità di garantire al conducente una visuale di almeno 180°.

 

Nel caso in cui venga violata una di queste condizioni, il conducente e/o proprietario del veicolo è soggetto a un’ammenda che va da 84 euro a 335 euro. Questo perché l’illegittimo utilizzo della schermatura rende il mezzo sul quale essa è stata installata difforme da quanto previsto dal regolamento del Codice della Strada.

 

È importante ricordare che l’utilizzo delle pellicole adesive sui vetri dell’auto non determina l’aggiornamento della carta di circolazione.

Richiedi un Preventivo

Lavori Effettuati

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO