SICUREZZA

Il vetro,l’elemento maggiormente usato nell’edilizia e nell’architettura moderna,può essere estremamente pericoloso e in caso di rottura viene costantemente sottovalutato in rapporto ai danni che può provocare a persone o cose.

Scoppi, urti violenti , atti vandalici, esplosioni ma anche semplici rotture accidentali possono arrecare gravi ferite alle persone o danneggiare l’ambiente circostante. E’ importante, tuttavia avere una profonda conoscenza delle caratteristiche del vetro in modo tale da affrontare le problematiche legate ad esso in modo professionale Occorre dunque rivolgersi a personale altamente professionale.

La sicurezza delle superficie vetrate nei luoghi di lavoro è obbligatoria come prescritto dal D.Lgs. 81/2008. Il D. Lgs. 81/2008 denominato “ Testo unico sulla sicurezza” è entrato in vigore il 15 maggio 2008, disciplina il campo della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro. In riferimento alle superficie vetrate il Testo Unico elenca una serie di articoli:

- comma 1.3.6. del Testo Unico ( allegato IV) : Le pareti trasparenti o traslucide, in particolare le pareti completamente vetrate, nei locali o nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, devono essere chiaramente segnalate e costituite da materiale di sicurezza fino all’altezza di 1 metro dal pavimento, ovvero essere separate dai posti di lavoro e dalle vie di circolazione succitati in modo tale che i lavoratori non possono entrare in contatto con le pareti, né rimanere feriti qualora esse vadano in frantumi . Nel caso in cui vengano utilizzati materiali di sicurezza fino all’altezza di 1 metro dal pavimento, tale altezza è elevata quando ciò è necessario in relazione al rischio che i lavoratori rimangano feriti qualora essi vadano in frantumi.

- Comma 1.6.11 del Testo Unico ( allegato IV) : Se le superficie trasparenti o traslucide delle porte e dei portoni non sono costituite da materiali di sicurezza e c’è il rischio che i lavoratori possano rimanere feriti in caso di rottura di dette superficie, queste devono essere protette contro lo sfondamento.

Gli articoli sono espliciti, essi obbligano la messa in sicurezza delle superficie vetrate per evitare gravi ferimenti alle persone. UNI 7697/2007 ( punto 1 -Scopo e campo di applicazione):La presente norma fornisce i criteri di scelta dei vetri da impiegarsi, sia in esterni che in interni,in modo che, nella destinazione di impiego prevista, sia assicurata la rispondenza tra prestazione dei vetri e requisiti minimi necessari per la sicurezza dell’utenza. In merito alle linee guida sull’attuazione di questi articoli l’ISPELS cita : “…… si può applicare una pellicola di sicurezza, valutando nella scelta del tipo il più idoneo da impiegare”.
LA SOLUZIONE: Le pellicole di sicurezza grazie ad una avanzata ricerca permettono la”messa in sicurezza”di qualsiasi vetrata, obbligatoria nei luoghi di lavoro come prescritto dal Testo Unico Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n.81 e varie norme UNI EN ISO di riferimento, pertanto permettono di modificare un normale vetro in un “ vetro di sicurezza”di diverse tipologie:

-VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA VETRI SI SICUREZZA CONTRO GLI ATTACCHI MANUALI
-VETRI ANTIPROIETTILE IN VETRI ANTIPROIETTILE ANTISCHEGGIA
- VETRI DI SICUREZZA RESISTENTE ALLA PRESSIONE CAUSATA DA ESPLOSIONE
– VETRI ANTIBOMBA
Ogni pellicola può essere già applicata sui vetri già esistenti con un’operazione semplice, veloce, sicura ed economica,senza dover modificare gli infissi o interrompere la normale attività lavorativa.

Il D.Lgs 81/2008 “ Testo Unico”oltre alla sicurezza dei vetri tiene conto anche del micro clima nelle aree di lavoro, sulle superficie vetrate cita alcuni articoli tra questi: comma 1.9.2.4. del “Testo Unico”( allegato IV): Le finestre, i lucernari e le pareti vetrate devono essere tali da evitare un soleggiamento eccessivo dei luoghi di lavoro, tenendo conto del tipo di attività e della natura del luogo di lavoro.
Bisogna creare nel luogo di lavoro un microclima ideale, evitando un soleggiamento eccessivo. Tutte le pellicole di sicurezza da noi usate sono state testate, collaudate e certificate, come dimostrato dai certificati delle prove alle quali sono state sottoposte.

Richiedi un Preventivo

Lavori Effettuati

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO